Chirurgia Estetica

La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica finalizzata a migliorare l’aspetto fisico. È anche definita chirurgia cosmetica. Gli interventi possono riguardare il viso, in particolar modo il naso (rinoplastica), le palpebre (blefaroplastica), il mento (genioplastica) e le orecchie (otoplastica). Possono essere inoltre diretti alla rimozione delle rughe (ritidectomia o lifting) o del tessuto adiposo (lipofilling).

Chi è il chirurgo estetico?

La definizione chirurgo estetico, nella prassi normale e comune, è adoperata per definire tutti i Medici Chirurghi che svolgono interventi di chirurgia plastica ed estetica, indipendentemente dal fatto che abbiano o meno conseguito la specializzazione.

In particolare solamente chi ha conseguito la specializzazione, in Italia o all’estero, può definirsi Chirurgo plastico ovvero specialista in Chirurgia Plastica.

Ricordiamo, per chiarezza, che la definizione Chirurgo plastico si riferisce a chi ha conseguito la specializzazione, mentre la definizione chirurgo estetico è una definizione a chi non corrisponde una determinata specialità in quanto in italia, (a differenza che in altri paesi) la specializzazione in chirurgia estetica non esiste, ma esiste un’unica specialità che comprende la Chirurgia Plastica sia Ricostruttiva che Estetica.

Chirurgo estetico o chirurgo plastico?

La specialità rappresenta un requisito in più per il chirurgo e una garanzia per il paziente, ma non rappresenta un elemento indispensabile per svolgere gli interventi.


Non è detto che uno specialista in chirurgia plastica sia sicuramente più bravo a fare un determinato intervento di un non specialista, ma vi è la garanzia che abbia frequentato per almeno cinque anni dei reparti di chirurgia plastica ricostruttiva e abbia sostenuto gli esami per conseguire la specializzazione.

Perchè il chirurgo estetico?

Ogni qualvolta sia necessario ricorrere alla chirurgia per modificare l’aspetto fisico per eliminare un difetto o per migliorarne i pregi, che sia per rimodellare il seno (mastoplastica), che sia per rimodellare il naso (rinoplastica), o per un trapianto di capelli, o per ridurre i segni dell’invecchiamento del viso (lifting), può essere necessario affidarsi ad un chirurgo estetico.


Quando ci si affida ad un chirurgo estetico lo si fa perchè si vogliono correggere delle imperfezioni del corpo, imperfezioni che incontrando tanta gente e confrontandosi con questa tutti i giorni per qualcuno sono addirittura fonte di complessi di inferiorità.

Il Chirurgo Estetico di Clinica Sorridente

Il professionista che si occupa di chirurgia estetica in Clinica Sorridente è il Dr. Mario Rossi.

    Prenota un appuntamento

    Hai bisogno di richiedere un appuntamento con un nostro professionista? Non esitare a contattarci tramite il modulo sottostante!

    Chiamaci!

    Non esitare a chiamarci in caso tu abbia qualche dubbio o voglia prenotare un appuntamento.

    Orari d'apertura

    Trecastelli
    Lunedì: 9:00 – 13:00 / 15:00 – 19:30
    Giovedì: 15:00 : 19:00
    Senigallia
    Martedì: 9:00 – 13:00 / 15:00 – 19:30
    Venerdì: 9:00 – 13:00 / 15:00 – 19:30