Centro Medico Odontoiatrico e Polispecialistico
Centro Medico Odontoiatrico e Polispecialistico

Riflessologia

 

Riflessologia

Dottoressa GROSSI ELENA

La Riflessologia plantare ha origini antiche, nota in Cina e in India fin dal 5000 a.C. dove usavano tecniche di digitopressione per intervenire sui campi energetici dell’organismo, (seguendo lo stesso principio che ritroviamo nell’ agopuntura e nello shiatsu), al fine di rimuovere i “ blocchi “ e consentire nuovamente il libero scorrere dell’energia.

Questa disciplina applica il principio che vede riflessa, sulla pianta del piede, l’intera mappa degli organi, ghiandole e strutture del nostro corpo: con il massaggio e la sollecitazione di uno specifico punto, si ottiene un effetto equilibrante sull’organo corrispondente al riflesso stimolato.

La Riflessologia è considerata una tecnica complementare ( il riflessologo non è un medico, quindi non cura e non fa diagnosi), e si può accompagnare alle terapie mediche convenzionali, con riconosciuti benefici.

La Riflessologia plantare è una disciplina olistica; considera la persona nella sua totalità come unione di corpo, mente, emozioni e spirito. Ogni aspetto della vita dell’individuo influisce sul benessere e sulla salute della persona, ed è importante raggiungere l’equilibrio dell’intero organismo al fine di stimolarne le naturali capacità di “auto-guarigione”.

riflessologia_46840974

RIFLESSOLOGIA